I NOSTRI ALBUM

NEW ENTRY

ARTISTA         BATTLES

ALBUM            MIRRORED

GENERE        AVANT ROCK

COUNTRY     STATI UNITI

ANNO              2007

VOTO              8

 

Catalogare I Battles non è facile,  spaziano in un mondo musicale tutto loro , i generi musicali vengono assorbiti e disintegrati , cose che si possono fare solo se si è a disposizione di grande creatività abbinata a doti tecniche elevate . Ritmi strippati che si incastrano con melodie quasi giocose sull' onda Pop , a creare sonorità mai sentite .Cambi dinamici e di tempo fluiscono nel disco con una sottigliezza imbarazzante , suoni spregiudicati per lo più creati da uno dei più geniali chitarristi degli ultimi tempi Ian T. Williams . Brani concepiti sulla sperimentazione mentale , che ad un primo impatto può dare l'impressione di essere ragionata , ma con i successivi ascolti si ha la totale consapevolezza che è  suonate con la più assoluta libertà di pensiero .

ARTISTA         PEARL JAM

ALBUM            TEN

GENERE        GRUNGE

COUNTRY      STATI UNITI

ANNO              1991

VOTO               8

 

La tendenza musicale del Grunge è in pieno movimento e Seattle ne è la capitale . Pearl Jam , Nirvana , Alice in Chains , Soundgarden sono le Band più rappresentative di quel momento , pur essendo differenti tra loro. "Ten" è un lavoro che segue la scia di quel tempo , ma allo stesso tempo rappresenta tutto il mondo del Rock , chitarre potenti , ritmo , psichedelia , intesità , dinamica , insomma il richiamo al Rock più classico degli anni 70' , nessun cenno al Punk o al Metal , ed è questo che li distingue dalle altre Band . Un lavoro che invade il mondo e  vende milioni di dischi , superando addirittura l'icona del Grunge "Nevermind" .

ARTISTA        OCEAN COLOUR SCENE

ALBUM           NORTH ATLANTIC DRIFT

GENERE       BRIT POP

COUNTRY    INGHILTERRA

ANNO             2003

VOTO             7.5

 

Le ballate più belle arrivano sempre dall' inghilterra e gli Ocean Colour Scene con il loro sesto album confermano questo mio pensiero , il loro sound , Brit verace , è un ' alchimia tra Rock'n'Roll degli anni 70' , Rock-Blues , Funk Rock e Country , tutto accuratamente arrangiato e caratterizzato dal loro stile ,  trovando il giusto compromesso tra acustico ed elettrico , che con il passare degli anni è sempre più fresco e genuino .Un album solare , brillante che vi farà compagnia nei giorni più spensierati .

ARTISTA        NOTWIST

ALBUM           SHRINK

GENERE       KRAUTROCK

COUNTRY    GERMANIA

ANNO            1998

VOTO             8

 

Una Band che non ha il giusto successo che merita , siamo nel 98' ed erano innovativi come nessuno mai , sonorità nuove , l'elettronica che si fonde agli strumenti classici del Rock. Loop di batteria elettronica che passano da ritmi Jazz , Rock , Industrial e Jungle sempre sostenute dalle percussioni , il Basso che scandisce il tempo , chitarra melodica che a volte impone il proprio riff e a volte è semplicemente una piacevole intrusione , il resto lo fanno i Synth .Da i Notwist in avanti tanto è cambiato gli stessi Radiohead hanno subito la loro influenza e si sono spinti verso nuovi orizzonti sperimentali dando alla luce Kid A e diventando una delle Band più importanti del Pianeta.

ARTISTA        MARS VOLTA

ALBUM          DE-LOUSED IN THE

                       COMATORIUM

GENERE       HEAVY PROG

COUNTRY    MEXICO/STATI UNITI

ANNO            2003

VOTO             7.5

 

Le differenti influenze dei vari membri della Band si intuiscono già dalla prima traccia , un intrecciarsi di Hardcore , Psichedelia , Ambient , Prog e sfumature Latine si susseguono per tutto album . Le parti atmosferiche vengono spazzate via da ritmi incalzanti per poi passare nella psichedelia più settantiana , De-Loused in the Comatorium è una variazione musicale e di stati d'animo continua  ,che alla  fine di tutto ci lascia uno stravolgimento mentale difficile da  smaltire e ci mette alla disperata ricerca della quiete. .Da sottolineare  la grinta nelle vene del Batterista Joe Philippe Theodor e la voce dal timbro particolare di Cedric Bixler Zavala.