I NOSTRI ALBUM

DREAM POP

Il Dream pop è un sottogenere dell' indie pop che ha avuto origine nel Regno Unito a metà degli Anni '80, quando band come Cocteau Twins, The Chameleons, The Passions, Dif Juz, Lowlife e AR Kane, iniziarono a fondere post-punk e sperimentazioni Ethereal con melodie pop in paesaggi sonori sensuali e fonicamente ambiziosi . Il termine è stato utilizzato quasi esclusivamente negli Stati Uniti, anche se di uso frequente, e presumibilmente coniato, dai giornalisti Simon Reynolds e Chris Roberts del settimanale musicale Melody Maker .

Elementi caratteristici di questo genere sono gli arrangiamenti e le strutture raffinate, piuttosto che potenti riff rock. Le liriche sono affidate a voci femminili sospirate, con una preferenza per i registri più alti, o voci maschili androgine. I testi sono principalmente introspettivi. Non si tratta di "canzoni", nell'accezione tradizionale, ma di una miscela di melodie, accordi, dissonanze, echi, riverberi, su cui la voce può fluttuare in totale libertà. Una voce cristallina, che, spaziando lungo suggestive escursioni di registro, alterna sussurri e litanie, cantilene infantili e grida angosciate. Il risultato è un clima claustrofobico di grande effetto, una sorta di trance ipnotica, in cui possono coesistere il peggior incubo e la visione più celestiale. Seppur figlio della psichedelia, il dream-pop non insegue "paradisi artificiali" della mente, ma scava nei recessi più profondi dell'inconscio, alla ricerca della spiritualità.

 

Storia e artisti

 

Uno dei primi brani in cui si avvertono alcune caratteristiche del genere che si svilupperà in seguito è "Sunday Morning" dei Velvet Underground, che include molti elementi del dream pop, come la voce sospirata e i paesaggi sonori atmosferici.Il gruppo che viene considerato come il creatore del sound originario del dream pop è costutuito dai Cocteau Twins, a cui vanno ad aggiungersi altre band,per la maggior parte facenti parte della scuderia dall'etichetta discografica londinese 4AD, come ad esempio i Modern English, Dif Juz, The Chameleons, Bauhaus,.

Tra la fine degli Anni 80 e l'inizio degli Anni 90, band come Slowdive, Lush, Pale Saints, Spoonfed Hybrid, Spirea X, Seefeel, Verve, Kitchens of Distinction, The Church, The Sundays, Belly, The Flaming Lips, The Ocean Blue, Galaxie 500, Bel Canto, Hum, Cranes, Frazier Chorus, Talk Talk, Strange Boutique, The Chameleons, Curve, The Dream Academy e No-Man sono state rappresentanti del genere.