I NOSTRI ALBUM

STONER

Lo stoner rock o stoner metal è un sottogenere dell'heavy metal, tipicamente caratterizzato da una velocità ritmica molto lenta, basso con basse frequenze e groove molto psichedelici.

 

Descrizione

 

I progenitori dello stoner rock, così come gli artisti dei giorni nostri, condividono il consumo di marijuana, da cui ne deriva il nome "stoned", che in inglese significa "in stato allucinogeno, fumato". Anche se nella maggior parte dei casi, sarebbe inesatto definire tutti gli appassionati del genere come consumatori di marijuana, il genere presenta, però, delle caratteristiche sonore che si collegano agli effetti indotti dal consumo di tale droga (sonorità acide e psichedeliche )

In genere, "stoner rock" è un termine generico per definire una forma di heavy metal psichedelico dalla velocità ridotta, emerso negli anni '90, di cui i Kyuss sono ritenuti gli iniziatori. Una scena molto prominente dello stoner si sviluppa in un'area geografica ben distinta, ovvero Palm Desert, in California, portata avanti da band come Kyuss, Unida, Slo Burn, Hermano e Fu Manchu.

Altri gruppi rilevanti sono: Karma To Burn, Monster Magnet, Nebula, Orange Goblin e Sleep. Questi ultimi presentano una marcata influenza Doom metal